Su di noi

Nata nel 1988, Diabasis è una casa editrice atipica plurale e indipendente, proprietà di oltre trenta soci di città diverse riuniti in Srl.

Culturalmente indisciplinata, con il gusto della contaminazione, degli attraversamenti, della narrazione, nel rispetto del rigore dovuto ai metodi e alle discipline, di prevalente natura umanistica (letteratura, filosofia, scienze umane e sociali, storia…) e formata alla scuola espritiste di Mounier a vivere senza sottomissioni la propria contemporaneità, Diabasis coltiva civili passioni all’incrocio dei riformismi. Il radicamento al proprio cerchio delle radici dialogate con il mondo – quella Valle Padana meridionale, che disegnano il fiume Po, la via Emilia e la via Postumia fra il Tirreno e l’Adriatico – la rende attenta al rapporto fra architettura e territorio, città e patrimonio, alla civiltà materiale, ai modi e ai tempi della terra, con la geografia (geografia e paesaggio) a fare da cerniera fra i diversi piani del catalogo.

Di tutto ciò Diabasis ama dialogare in modo vivo con l’università, e con i propri altri soggetti-partner (movimento cooperativo, enti locali e regioni, istituzioni, associazioni, fondazioni…).


Visualizza Diabasis in una mappa di dimensioni maggiori

EDIZIONI DIABASIS di Diaroads srl
P.IVA 02629090347 – Vicolo del Vescovado 12, 43121, Parma

VIENI A TROVARCI Vicolo del Vescovado 12, 43121, Parma

SCRIVICI info@diabasis.it

CHIAMACI 0521 207547 – 0521 239247(Telefono e Fax)

SOCIAL NETWORKS Facebook, Twitter, Linkedin